FL195
Flight Level 195 - Simulatore di Volo
di Francesco Settembrini
1 + 1 + 1 + 1 = 195 !
UNO la passione per il Volo +
UNO la passione per l'Informatica +
UNO la passione per la Computer Grafica +
UNO la passione per le Simulazioni di Fisica =
Flight Level 195
Premessa.
Per quelli che gia` mi conoscono e sanno delle mie passioni ribadisco e confermo una delle mie convinzioni:
almeno una volta nella vita si dovrebbe provare a realizzare un videogioco !
Per tanti motivi :
perche` si impara la Fisica ...
perche` si imparano nuovi algoritmi ...
perche` e` avvincente addentrarsi nei meandri della programmazione OOP ...
perche` e` bello fare le cinque del mattino prima di potersi concedere un'ora di sonno (... se arriva) ma solo dopo aver risolto quel dannato bug che ti fa inspiegabilmente stallare il tuo bel Cessna modellato col 3D Studio ...
perche` e`davvero creativo ...
perche` e` divertente !
Motivazione e finalita` del progetto.
Questo simulatore di volo nasce dalla seguente semplice, ben precisa esigenza: dovevo farlo e basta !
Potevo limitarmi ad utilizzare uno dei tanti simulatori di volo disponibili in commercio, ma il fatto e` che ... la passione e` passione !
In effetti le mie intenzioni e speranze sono quelle di poter estendere questo mio semplice simulatore mano a mano che acquisisco ulteriori competenze aeronautiche: sto pensando, ad esempio, alla modellazione di alcune procedure IFR con tanto di simulazioni ILS, path STAR e SID .
Pur pagando il costo di una minore resa scenografica per la scarsezza di effetti speciali (non mi servono!) le possibilta` di estensione di questo mio simulatore sono tuttavia, tempi e mezzi permettendo, virtualmente illimitate.
Questa release e` una beta: e` ben lungi dall'essere un prodotto maturo e stabile , per cui perdonatemi se di tanto in tanto l'applicazione andra` in crash !
Sono ancora da modellare gran parte dell'avionica, i Televel, i COM, i NAV ; inoltre dopo l'atterraggio l'aereo ... non frena !
Per cui per il momento il principale sfogo ludico e` quello di svolazzare qua` e la` nei pressi dell'ATZ e compiere qualche evoluzione acrobatica o qualche volo radente sulla pista, magari di notte, guidati dalle luci del Calvert o dell'SFL .
Installazione ed uso.
Questo simulatore e` stato realizzato e testato per WindowsXP con service pack 2.
Per l'installazione e` sufficiente avviare l'installer FL195_setup.exe e seguirne le indicazioni.
Per una esecuzione fluida del simulatore e` consigliabile un Pentium e soprattutto una buona scheda grafica accelerata per le OpenGL.
Per maggior chiarezza riporto di seguito un video che illustra le principali manovre e modalita` d'uso del simulatore ( fare click sull'immagine seguente oppure aprire direttamente il file FL195_demo.wmv presente nella cartella contribs ) .
[ clicca qui per vedere il filmato ad alta risoluzione ]
Per i piu` curiosi e per chi, come me, condivide la passione per l'informatica ho riportato alcuni esempi di codice sorgente relativi ad alcuni moduli del simulatore: lo SceneManager, la Pista d'aeroporto, il Cessna C172 .
Ringraziamenti.
Ringrazio l'Ing. J.S.Berndt per il suo pregevole modulo JSBSim [www.jsbsim.org].
Ringrazio gli amici e i colleghi del Dipartimento di Architettura e Urbanistica del mio amato Politecnico.
Ringrazio gli amici dell'AeroClub di Bari.
Francesco Settembrini, marzo 2009.
^^^^^^^^^^^^^